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Strategia Digitale

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Strategia Digitale

Non sai come impostare la giusta strategia digitale per la tua azienda? No problem, ti aiutiamo a confezionare una digital strategy ad hoc per aumentare il tuo fatturato.

Quali sono gli step che utilizziamo per costruire la tua strategia digitale?

  • Definiamo gli obiettivi e il budget: definire gli obiettivi è fondamentale per costruire una strategia digitale che duri nel tempo e per pianificare tutti i passaggi successivi. Potresti aver bisogno di aumentare le tue vendite online, di vendere i tuoi prodotti e servizi, di ottenere una lista di contatti e di desiderare una maggiore visibilità sui social network. In questa fase è importante anche definire un budget, tutte le risorse economiche disponibili da assegnare alle varie attività da intraprendere. In base a questa decisione si potrà analizzare ogni step e scartare operazioni dispendiose ed elaborare un budget equilibrato verso azioni mirate e specifiche.

  • Analizziamo il mercato ed il comportamento degli utenti: dopo aver definito gli obiettivi e le risorse economiche a disposizione inizia una lunga analisi, attraverso la quale valutiamo in maniera dettagliata il mercato e gli utenti di riferimento di quella nicchia. Tramite l’analisi del mercato siamo in grado di individuare le categorie di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi, la concorrenza, le tempistiche, i tool da utilizzare, gli investimenti indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.

  • Curiamo il tuo sito web: conclusa la fase di progettazione e analisi, ci occupiamo di creare dei contenuti in base ai canali ritenuti più idonei alla tua strategia digitale. Tra gli strumenti di marketing fondamentali come il blog, YouTube, Facebook, Instagram, Twitter, il sito web rimane un punto di riferimento in quanto è in grado di garantire autorità e professionalità, infonde sicurezza e fiducia negli utenti, soprattutto se il sito si presenta con una grafica curata, intuitiva, facilmente navigabile e ottimizzato per i motori di ricerca. 

  • Esso rappresenta una vetrina per qualsiasi attività, il luogo in cui le persone cercano informazioni sui prodotti e servizi prima di procedere all’acquisto. Infatti, è davvero difficile che una persona effettui un acquisto se il brand in questione non possiede un portale credibile. D’altra parte invece un sito web che trasmette fiducia permette di vendere su vari canali come le pagine social, le sponsorizzate su YouTube o negozi fisici. 

  • Proprio per questo, cureremo il tuo sito web nei minimi dettagli inserendo informazioni specifiche sul professionista o sull’azienda, i dati societari, la storia del brand, la partita IVA, i numeri di contatto e le politiche aziendali.

  • Scegliamo i canali e i contenuti: dopo aver ottimizzato il tuo sito web, possiamo procedere con la scelta dei canali di comunicazione e i contenuti da creare, elementi essenziali per qualsiasi strategia digitale. Essi vanno scelti considerando gli obiettivi iniziali, l’analisi del mercato e lo studio del target degli utenti di riferimento. In questa fase faremo dei test per stabilire in modo analitico i risultati ottenuti. 

  • I contenuti verranno scelti in base al mezzo di comunicazione. Ad esempio su Facebook ti consigliamo di aprire una pagina brand, dove pubblicare video e post da caricare direttamente sulla piattaforma e post. Inoltre, si possono realizzare campagne mirate grazie alla mole di dati raccolta da Facebook. 

  • Tutto ciò permette di far visualizzare gli annunci soltanto ad un target specifico, quindi si tratta di un mercato in cui si può crescere facilmente. YouTube invece funziona in modo del tutto diverso, infatti lavora con il traffico organico, quindi qui si produrranno contenuti differenti. I video devono risolvere un problema dell’utente, devono fornire informazioni, risolvere dubbi, creare interesse ed essere ottimizzati per le ricerche organiche. 

  • Penseremo anche all’email marketing che rappresenta un fantastico strumento di comunicazione e di vendita. Grazie ad esso possiamo monitorare facilmente tutte le azioni degli utenti e creare così delle liste specifiche per ogni obiettivo, suddividendo il pubblico in vari gruppi.

  • Aumentiamo le conversioni tramite analisi e test: dopo aver impostato la tua strategia digitale, analizziamo tutti i dati e i risultati, tramite un costante processo di monitoraggio e correzione. Utilizziamo diversi strumenti per attuare l’analisi come Facebook Insight, Google Analytics o software esterni. Questa fase ci permette di valutare diversi contenuti ad esempio le grafiche, le call to action, i tassi di conversione delle email, la durata delle visualizzazioni dei video, le percentuali di conversione delle campagne di online marketing e molti altri elementi.

Una strategia digitale pianificata nei minimi particolari è molto importante per il successo di qualsiasi progetto online.

Affidati a noi, ti aiuteremo a raggiungere importanti obiettivi per il tuo business.

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