Lead generation Facebook: lead ads vs landing page

Lead generation: cos’è?

Con questo termine si intende l’insieme delle iniziative di marketing che vengono messe in atto per consentire la creazione di una lista contatti di utenti, interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Rappresenta la capacità delle aziende di attirare persone in base al target di riferimento tramite tecniche di acquisizione leads.

Quindi in sostanza la lead generation è una fase intermedia del processo di inbound marketing, ovvero un nuovo approccio al marketing grazie al quale i potenziali clienti vengono attratti verso l’azienda e invogliati a cercare ulteriori informazioni anziché essere interrotti dalla pubblicità.

Lead generation

Cos’è una lead?

La lead è costituita da un potenziale cliente. Si può affermare di averla acquisita nel momento in cui l’utente interessato fornisce i suoi dati di contatto (nome e cognome, numero di telefono, indirizzo, email), che verranno utilizzati in seguito per finalizzare un’opportunità di vendita. Si distingue dalla figura del prospect che è invece un utente realmente interessato all’acquisto che ha già risposto in maniera positiva ad una prima azione di direct marketing. Quali fattori influenzano le conversioni delle lead in clienti?

  • La stagionalità
  • La concorrenza (presenza online, prezzi, servizi offerti)
  • Il canale/fonte da cui provengono
  • La notorietà del brand sullo specifico target di riferimento
  • I digital assets: sito web, blog, attività sui social media, content marketing
  • Online reputation: recensioni di clienti soddisfatti o insoddisfatti, testimonials, pareri online, recensioni di blogger, conversazioni sui social media.

Perché è importante per le aziende?

La lead generation marketing è importante perché è capace di alimentare una relazione continuativa e di fiducia con gli utenti, rivolgendosi quindi ad un target specifico, interessato e non generico. Questo porta le aziende ad ottimizzare le proprie risorse di budget avendo come punto di riferimento un pubblico ricettivo.

Facebook Ads: cos’è?

È un sistema pubblicitario che permette al gestore di una pagina Facebook di acquistare degli spazi e farli visualizzare nella home page del target di riferimento senza il consenso degli utenti.

Facebook Lead Ads: cos’è?

Si tratta di campagne di acquisizione contatti utili per ottenere richieste di preventivi, demo, iscrizioni alle newsletter, registrazioni eventi e molto altro da cui è possibile creare un pubblico personalizzato.

Sono costituite da moduli precompilati che consentono alle persone di inviare facilmente le proprie informazioni di contatto, anche su uno schermo di piccole dimensioni come lo smartphone, grazie all’adattamento del design. Quali obiettivi possono essere raggiunti tramite questa campagna?

  • La possibilità per l’azienda di trovare nuovi clienti
  • L’iscrizione degli utenti ad un servizio
  • Far scaricare agli utenti una brochure

I format più utilizzati per le conversioni sono: i page post, i collection e le stories.

Landing page: cos’è?

La landing page è una pagina di atterraggio in cui i visitatori giungono dopo aver cliccato su un link o su una pubblicità. Si differenzia dagli articoli di blog, schede prodotto, pagine web in quanto è caratterizzata da una pagina specifica costituita da una struttura e da un obiettivo diverso e non contiene link che rimandano all’esterno.  Lo scopo principale di una landing page consiste nel mirare a convertire i clienti in acquirenti.

landing-page

Qual è la struttura ottimale di una landing page?

  • Non ha un menu
  • È specifica nei contenuti
  • Gli unici link presenti sono le call to action
  • Graficamente è più curata di una normale pagina del sito
  • Può utilizzare tecnologie/ tool/hosting diversi dal resto del sito

Quali call to action potrebbe contenere?

  • Chiedi maggiori informazioni
  • Richiedi contatto (telefonico)
  • Download (di brochure/ebook-video-audio)
  • Registrati (ad una newsletter/mailing list/webinar)
  • Richiedi preventivo
  • Acquista

Lead Ads: vantaggi e svantaggi

Vantaggi

Esistono vari vantaggi nell’utilizzare le campagne di lead generation su Facebook, ad esempio:
  • i moduli sono immediati e semplici da creare
  • la compilazione richiede il minimo sforzo da parte degli utenti
  • comodità di utilizzo, infatti gli utenti lasciano i propri contatti senza uscire dalla piattaforma
  • maggiore coinvolgimento dei potenziali lead grazie all’interattività dei moduli
 

Svantaggi

  • L’immediatezza dei moduli potrebbe spingere alla compilazione anche lead non interessate al 100%.
  • La registrazione potrebbe avvenire con dati obsoleti degli utenti
  • I dati non recentemente aggiornati influiscono in maniera negativa sul target di pubblico personalizzato impostato

Landing page: vantaggi e svantaggi

Vantaggi

  • La creazione di una pagina specifica per far atterrare l’utente con l’obiettivo di fargli compiere una determinata azione
  • Risulterà più facile fare annunci su Google Ads e avere una panoramica sull’andamento delle conversioni
  • La possibilità di inserire call to action e far eseguire un percorso guidato all’utente
  • Ci si può avvalere di un buon posizionamento organico utilizzando le giuste parole chiave
 

Svantaggi

  • La necessità di tempi più lunghi per creare delle perfette landing page affinché gli utenti ci atterrino ed effettuino un’azione
  • Non si possono raggruppare prodotti diversi su una singola pagina perché la landing page tratta di un solo prodotto/servizio
  • Mettere in conto di investire del denaro per la creazione di annunci sponsorizzati

Conclusioni

In conclusione si può affermare che la lead generation rappresenta una concreta opportunità per le aziende di generare contatti e acquisire nuovi clienti.

Per ottenere delle leads è fondamentale puntare sulla giusta strategia e utilizzare i social network e gli strumenti più adeguati alla propria attività.

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Lead generation Facebook: lead ads vs landing page

Vantaggi e svantaggi del fare Lead generation Facebook utilizzando lead ads nativa Facebook e landing page.